Sanità regionale e crisi politica

L’articolo affronta la difficile situazione della sanità regionale, definita al collasso, mentre la politica sembra più impegnata in giochi di potere che nella risoluzione dei problemi reali. Si fa riferimento a una recente “sceneggiata” tra Ciriani e Fedriga, minimizzata dal presidente come semplice “incomprensione”, ma la crisi è ben più profonda, con un altissimo numero di dimissioni volontarie tra il personale sanitario. I cittadini di molte città regionali percepiscono chiaramente il malfunzionamento del sistema sanitario, aggravato da strategie di esternalizzazione e gestione autoritaria. Il presidente Fedriga, costretto a recarsi a Roma senza passare dal Consiglio Regionale, vede la sua reputazione indebolita, evidenziando l’incapacità di gestire autonomamente la crisi. La situazione politica resta confusa: gli assessori di Fedriga, che avevano annunciato dimissioni solo “per finta”, sono ora sollevati, mentre il ministro Ciriani definisce “per scherzo” l’inaugurazione dell’ospedale di Pordenone. Secondo Furio Honsell di Open Sinistra FVG, è urgente che la politica smetta di scherzare e si occupi finalmente dei problemi concreti della sanità regionale.