Durante il 4° Festival delle Regioni e delle Province autonome, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato come il decentramento delle competenze verso il territorio favorisca una gestione più efficiente della spesa pubblica. Fedriga ha evidenziato che non dovrebbe esserci contrapposizione tra Stato e regioni, ma piuttosto una riflessione su chi sia più idoneo a esercitare determinate funzioni. Il modello autonomistico del Friuli Venezia Giulia permette di rispondere in modo rapido alle esigenze di cittadini e imprese.
Il governatore ha inoltre affermato che la semplificazione amministrativa passa attraverso una ridefinizione delle competenze statali, auspicando che la Regione possa assumere direttamente alcune funzioni ora gestite dalla Soprintendenza. Secondo Fedriga, chi è nominato dallo Stato spesso non conosce il territorio, mentre cittadini e imprese chiedono risposte rapide e concrete. Fedriga ha definito l’autonomia regionale un percorso destinato a rafforzarsi nel tempo, migliorando progressivamente la pubblica amministrazione. Ha anche ammesso che l’abolizione delle Province in Friuli Venezia Giulia è stata un errore e che ora si sta lavorando per ricostruire questi enti, restituendo loro personale e competenze.
