Emozionante raduno Alpini a Conegliano

Durante il Raduno Triveneto degli Alpini a Conegliano, l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli ha sottolineato l’importanza simbolica del passaggio della stecca da Conegliano a Gemona, che ospiterà il prossimo raduno nel 2026, in occasione dei cinquant’anni dal sisma che colpì il Friuli. Zilli ha ricordato come la tragedia del terremoto non abbia indebolito la volontà della popolazione friulana, che grazie anche alla solidarietà internazionale è riuscita a ricostruire e a dare vita al “Modello Friuli”. L’assessore ha espresso profonda gratitudine agli Alpini, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella rinascita del territorio.

Zilli ha evidenziato i valori di vicinanza, solidarietà e gratitudine che caratterizzano la comunità friulana, trasmessi anche alle nuove generazioni. All’evento hanno partecipato numerose autorità, tra cui il governatore del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Gemona Roberto Revelant. Il raduno del 2026 sarà organizzato dalla Sezione ANA di Gemona, con la collaborazione dell’Associazione ODV “Mai Daur” e si terrà nel terzo fine settimana di giugno. Il saluto “Mandi” continuerà a essere simbolo di accoglienza e riconoscenza verso tutti coloro che parteciperanno.