Zilli: lo sci fa crescere il Fvg

“Lo sport invernale è un patrimonio educativo, umano e territoriale”, ha detto l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli aprendo la Festa dello Sci del Friuli Venezia Giulia ad Amaro, organizzata dal Comitato Fisi Fvg guidato da Maurizio Dunnhofer.

Zilli ha ringraziato atleti, tecnici, club e famiglie che animano gli impianti montani con impegno e passione, definendoli fulcro della vitalità del territorio.

Ha ricordato lo stanziamento regionale di 65 milioni di euro per la sicurezza e l’ammodernamento dei poli invernali, oltre che per grandi eventi come la Coppa del Mondo femminile di sci prevista a Tarvisio il 17-18 gennaio 2026.

Rivolta agli sportivi, l’assessore ha esortato a proseguire con determinazione nell’allenamento, perché la fatica dello sport aiuta a formare persone forti e coraggiose.

La cerimonia ha reso omaggio con un minuto di silenzio a Marco Degli Uomini, il giovane sciatore scomparso in marzo durante un allenamento sullo Zoncolan, alla presenza commossa dei genitori.