La Fvg Orchestra è al vertice delle orchestre territoriali italiane per il 2026: il Ministero della Cultura le ha attribuito 68,01 punti nella graduatoria nazionale, garantendo un aumento del contributo economico all’attività annuale.
Il punteggio qualitativo è di 21 su 35, con il massimo (6/6) sia per la professionalità del personale sia per l’innovazione artistica del progetto.
«Essere primi in Italia tra le orchestre territoriali è un risultato che ci soddisfa profondamente, ma soprattutto ci carica di responsabilità – hanno commentato il presidente Paolo Petiziol e il direttore artistico Claudio Mansutti – siamo nel secondo anno di un percorso triennale e questi numeri confermano che la direzione è quella giusta: il Ministero riconosce ancora una volta la qualità dei nostri musicisti e la solidità del nostro progetto artistico. Ora vogliamo confermarci e, con il lavoro di tutta la squadra, continuare a crescere nel panorama nazionale».
Se la performance verrà confermata al termine del triennio, l’orchestra potrebbe ottenere il riconoscimento di Istituzione concertistico orchestrale, il più prestigioso nel panorama dello spettacolo dal vivo.
Calendario dei prossimi concerti: 26 giugno Bosco Romagno, omaggio a Domenico Modugno con Ernesto Colombo e la voce di Beppe Voltarelli; 3 luglio Abbazia di Moggio Udinese, apertura di CarniArmonie con il Trio Smetana e il direttore Georgios Balatsinos; 5 luglio Auditorium H. Zotti di San Vito al Tagliamento, finalisti di «Il Piccolo Violino Magico»; 10 luglio Corte della Fondazione Bon, serata dedicata a Ennio Morricone diretta da Paolo Paroni; 17 luglio Palamostre di Udine, «Un Palco all’Operetta» con Andrea Binetti, Ilaria Zanetti, Selma Pasternak, Sergej Kanygin e la direzione di Romolo Gessi.
