Strade maestre: un anno di scuola in cammino

Si è concluso il progetto nazionale “Strade maestre – un anno di scuola in cammino”, che ha visto otto studenti delle scuole superiori percorrere a piedi mille chilometri attraverso l’Italia, da Orvieto al Friuli Venezia Giulia, nell’arco dell’anno scolastico. L’iniziativa, sostenuta da guide ambientali e insegnanti, ha permesso ai ragazzi di apprendere fuori dall’aula, vivendo esperienze dirette a contatto con territori e persone diverse. L’assessore regionale Pierpaolo Roberti ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa, che unisce formazione scolastica e crescita personale attraverso il viaggio. Il Friuli Venezia Giulia è stato l’ultima tappa, dove il gruppo ha visitato luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico, con il supporto di PromoTurismoFvg e del Gruppo autonomie locali Montagna Leader. Sono state inoltre realizzate riprese per un documentario Rai che racconterà questa esperienza unica. La Regione si è resa disponibile a ospitare la partenza del progetto nel prossimo anno scolastico.