Con la manovra di assestamento approvata oggi, la Giunta del Friuli Venezia Giulia ha destinato 31 milioni di euro al comune di Sappada. Le risorse serviranno in parte al rilancio degli impianti di risalita e in parte a opere mirate a potenziare servizi, attrattività turistica e sicurezza del territorio.
Il provvedimento nasce dal confronto tra il presidente regionale Massimiliano Fedriga e il sindaco Alessandro De Zordo, che hanno definito le priorità locali. Hanno seguito il dossier la sottosegretaria al MEF Sandra Savino e gli assessori regionali Pierpaolo Roberti, Riccardo Riccardi e Sergio Emidio Bini, quest’ultimo particolarmente coinvolto sul fronte degli impianti.
Per l’assessore Bini l’investimento è «strategico per l’economia e l’occupazione della montagna». Il sindaco De Zordo parla di «passo decisivo» verso un turismo più competitivo e sostenibile, mentre il vicesindaco Silvio Fauner ringrazia la Regione per l’attenzione concreta mostrata verso l’area alpina.
I fondi rappresentano, secondo gli amministratori, un’occasione per rafforzare l’offerta invernale ed estiva di Sappada e generare ricadute positive sull’intero comparto turistico regionale.
