Paularo inaugura il percorso 10mila passi

Venerdì 25 luglio alle 17 Paularo taglierà il nastro del nuovo itinerario ad anello “Tra la storia e la cultura di Paularo”, inserito nel progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”. Il ritrovo è in via della Pineta, accanto al campo sportivo, davanti al cartellone dedicato.

L’evento, promosso da Federsanità Anci Fvg insieme al Comune, all’Ecomuseo “I Mistîrs” e a Bergsteir Dorfer Paularo, si aprirà con i saluti del sindaco Marco Clama, del presidente di Federsanità Giuseppe Napoli e di un rappresentante di Federfarma Fvg. Seguiranno gli interventi tecnici di Andrea Iob (AsuFc), Tiziana Del Fabbro (Federsanità), Laura Pagani (Università di Udine) e Alessia Del Bianco Rizzardo (PromoTurismo Fvg) sui risultati di un progetto che, tra il 2019 e il 2025, ha coinvolto 132 comuni e attivato 118 percorsi.

Il tragitto, costellato di punti ristoro e aree sosta, tocca Misincinis, Rio, Villamezzo, il Museo delle Maschere, il borgo dei Mulini, il palazzo Fabiani “Palac”, la Mozartina e l’Ecomuseo, per poi rientrare al punto di partenza. In caso di maltempo la cerimonia sarà rinviata.