Domenica 18 maggio torna la Rogazion da Plêf di Guart, un antico rito religioso riscoperto oltre 25 anni fa e oggi riproposto ogni anno in modo itinerante tra le pievi della zona. La cerimonia vede protagoniste le croci, una per ciascuna delle chiese figlie della pieve di Gorto, ornate con fiori e nastri colorati: tutte salgono a rendere omaggio alla croce madre. Le comunità, guidate dai sacerdoti, attraversano prati, boschi e borghi in una suggestiva processione scandita dal canto delle litanie e da soste di preghiera.
Il cammino culmina con la celebrazione della Santa Messa e un pranzo comunitario. L’edizione di quest’anno si svolgerà nella frazione di Pieve, con appuntamento alle ore 10 presso S. Martino (parcheggio a Ovaro e bus navetta). Parteciperanno le croci di numerose comunità della Carnia, tra cui Pieve di Gorto, Ovaro, Ravascletto, Sappada e altre. L’evento rappresenta un importante momento di fede e aggregazione per tutto il territorio.
