Roberti porta in Aula la norma per gli aumenti del Comparto unico

L’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha annunciato che la norma sugli aumenti del contratto del Comparto unico sarà portata in Aula in occasione dell’assestamento di bilancio. La decisione arriva dopo le tensioni degli ultimi giorni sul rinnovo, tema che coinvolge direttamente i redditi di migliaia di dipendenti pubblici.

Roberti sottolinea di aver sempre chiesto senso di responsabilità, ricordando i vincoli di bilancio e quelli di legge imposti alle Pubbliche amministrazioni. Tra gli elementi che lo hanno convinto a procedere: il parere favorevole dell’Anci, che rappresenta i datori di lavoro di due terzi del personale interessato, sia sugli importi sia sulle misure di welfare finanziate dalla Regione; l’apertura della Cgil a una trattativa sulla parte giuridica del contratto; l’amarezza espressa da molti lavoratori per il mancato accordo, che avrebbe garantito benefici economici significativi.

L’assessore ringrazia infine buona parte dell’opposizione per aver mostrato senso istituzionale e apprezzato le innovazioni introdotte sul welfare per tutto il comparto.