Ai Mondiali di scherma di Tbilisi arriva una brusca frenata per Giulia Rizzi. La friulana, numero 3 del ranking e reduce dall’oro olimpico a squadre di Parigi 2024, esce al secondo turno della prova individuale di spada e chiude al 18° posto. Dopo il comodo 15-9 sulla venezuelana Lizzie Asis, l’azzurra si arrende 14-13 alla priorità contro la tedesca Laura Katalin Wetzker, ammettendo poi di «non essersi espressa come voleva».
La stagione di Rizzi, fin qui arricchita da un oro e un argento in Coppa del Mondo, subisce così uno stop inatteso, ma la portacolori delle Fiamme Oro guarda già alla gara a squadre di venerdì e sabato, quando, insieme a Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Sara Maria Kowalczyk, dovrà difendere il primato mondiale e il recente bronzo europeo.
Nella stessa giornata Santuccio e Fiamingo sfiorano il podio: la siciliana si ferma ai quarti con l’estone Irina Embrich (15-13) e chiude quinta, mentre la catanese è settima dopo lo stop contro Katrina Lehis (15-11). Ventunesima piazza, invece, per Kowalczyk.
Ora tutte le attenzioni della squadra azzurra si concentrano sulla prova collettiva, decisiva anche in chiave qualificazione olimpica.
