Riso all’asciutto in FVG: prima raccolta

Ritorna dopo 50 anni la coltivazione del riso in Friuli Venezia Giulia: a Fagagna e dintorni e’ in corso la prima raccolta regionale. E’ una risaia speciale, la piu a nord d’Europa, coltivata all’asciutto: le piante non sono sommerse, ma irrigate in aspersione solo al bisogno, con un drastico risparmio idrico.

Il progetto, guidato dall’imprenditore novarese Dante Boieri, nasce anche dal calo di reddito di soia e mais. Il consorzio riso FVG, presieduto da Valentino Targato, punta su due tipologie: riso da risotto e riso sushi. Secondo gli indici nazionali, in Italia i consumi crescono di oltre il 10%.

Il raccolto viene inviato a Verona per essiccazione e pilatura, poi tornera in FVG per la vendita gia a novembre. La sperimentazione a secco ha avuto il via libera del Ministero dell’Agricoltura e coinvolge giovani imprenditori under 30: con nuove tecniche di concimazione, le unita fertilizzanti sono state ridotte del 30-50% e si registrano minori usi d’acqua e emissioni di gas serra. Alla trebbiatura hanno assistito agricoltori di Valladolid, interessati a replicare il modello in un clima simile.