Riccardi: medici di medicina generale pilastro

Al congresso nazionale Fimmg-Metis a Villasimius, l’assessore del Friuli Venezia Giulia alla Salute, alle Politiche sociali e alla Disabilità, Riccardo Riccardi, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento nazionale da parte di Fimmg e delle altre sigle sindacali dell’Accordo integrativo regionale per i medici di medicina generale.

Secondo Riccardi, l’intesa conferma il ruolo di pilastro dei medici di medicina generale, in un momento in cui le cure primarie sono un punto critico del sistema e risultano decisive per l’appropriatezza delle prestazioni e per il riequilibrio delle risposte, dall’acuzie alla cronicità.

Ha sottolineato l’importanza del rapporto fiduciario medico-paziente, da preservare, ancor più prezioso dopo la pandemia e mentre cresce la domanda sociale.

Riccardi ha rimarcato che l’accordo è frutto di un confronto pacato e rispettoso, maturato con una visione d’insieme che va oltre i soli aspetti remunerativi, in una fase complessa per le politiche della salute.

Nel corso dei lavori sono stati diffusi il videomessaggio di Massimiliano Fedriga, in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e l’intervento registrato del ministro della Salute, Orazio Schillaci. Tra gli interventi, prima della relazione del segretario generale Fimmg, Silvestro Scotti, c’è stato anche quello del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli.