A Gemona del Friuli, in piazza Municipio, si sono svolte ‘Diabete a ruota libera 2025’ e ‘Diabete a passo libero’, promosse dal Coordinamento regionale associazioni diabetici con la Rete diabetologica regionale, le istituzioni e il volontariato. Presenti l’assessore alla Salute Riccardo Riccardi e l’assessore alle Finanze Barbara Zilli.
Riccardi ha evidenziato che la sfida e’ la cronicita’: non solo gestire gli episodi acuti, ma accompagnare le persone lungo tutta la vita con informazione, conoscenza e buone pratiche, sfruttando le opportunita’ offerte da scienza e ricerca. La salute non si tutela soltanto negli ospedali: intercettare i bisogni nel territorio rafforza la risposta della comunita’.
Zilli ha ricordato che i bambini con diabete possono condurre una vita piena grazie ai progressi della ricerca e all’impegno di associazioni, volontari e famiglie. Lo sport e’ un messaggio di inclusione e benessere, strumento concreto per trasformare le difficolta’ in forza, speranza e salute. Le iniziative sono possibili grazie al lavoro di squadra con istituzioni, comunita’ scientifica e forze dell’ordine; ringraziamenti agli organizzatori per la promozione di stili di vita corretti e prevenzione, soprattutto tra i giovani.
