Sono stati ritrovati i due escursionisti statunitensi, una 23enne e un 24enne, dispersi sulle Dolomiti friulane: individuati all’interno di Casera Bregolina, lontana dal percorso previsto. Erano attesi ieri sera al Rifugio Pordenone ma hanno pernottato in un’altra casera; oggi hanno ripreso il cammino, mancava circa un’ora e mezza all’arrivo. Stanchi, sono stati imbarcati e trasferiti al Rifugio Giaf, dove avevano dormito due notti fa.
Alle ricerche, avviate questa mattina, hanno partecipato circa trenta soccorritori delle stazioni di Forni di Sopra e Valcellina del Soccorso alpino, con i vigili del fuoco. In azione anche un elicottero della Guardia di finanza da Bolzano, impiegato per una perlustrazione e il rilevamento dei cellulari, con esito negativo. I soccorritori hanno battuto i sentieri tra i rifugi Flaiban Pacherini e Pordenone, includendo tracciati secondari e possibili deviazioni compiute per errore.
