Dal 20 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 il Passo di Monte Croce Carnico sarà nuovamente transitabile, grazie a una riapertura temporanea decisa dopo il sopralluogo tecnico del 15 dicembre.
Potranno circolare solo i veicoli fino a 3,5 t, mentre cicli e motocicli resteranno esclusi. Il transito avverrà in modalità di cantiere su carreggiata larga 5,90 m, con limite di 30 km/h e barriere in calcestruzzo a protezione degli utenti.
L’Anas garantisce il servizio invernale di sgombero neve e continuerà il monitoraggio dei lavori di prolungamento della galleria artificiale, attualmente in regolare avanzamento.
Dal 12 gennaio 2026 il valico chiuderà di nuovo fino a fine marzo per completare le opere strutturali; le imprese lavoreranno anche nei fine settimana per ridurre i tempi. In fase di finitura la circolazione sarà regolata con brevi tratti a senso unico alternato.
L’intervento, frutto della collaborazione tra Regione FVG, Anas e autorità carinziane, è ritenuto strategico per economia, turismo e mobilità transfrontaliera, come ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante.
