L’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ha sottolineato la necessità di sostenere gli infermieri che desiderano trasferirsi in Friuli Venezia Giulia, affrontando le difficoltà legate alla residenza. Riccardi ha spiegato che la Regione sta valutando soluzioni logistiche per favorire la stabilizzazione dei nuovi assunti e introdurre agevolazioni concrete tramite le aziende sanitarie. Pur registrando un saldo positivo tra ingressi e uscite nel sistema sanitario regionale, permane una criticità nell’area infermieristica, che continua a diminuire, mentre il personale medico e gli operatori sociosanitari sono in crescita.
Il sistema sanitario regionale è caratterizzato da una distribuzione frammentata dei servizi, rendendo strategico il potenziamento delle strutture territoriali, residenziali e per la non autosufficienza. Senza un numero adeguato di infermieri, queste strutture non possono funzionare efficacemente. Riccardi ha inoltre evidenziato l’importanza di valorizzare la professione infermieristica e di rispondere alle richieste degli Ordini sulle carriere, per rendere la professione più attrattiva, soprattutto per i giovani. L’assessore conclude sottolineando la necessità di migliorare sia l’organizzazione sia la cultura manageriale nel sistema sanitario.