Lauco, connessione satellitare per emergenze 112

L’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ha incontrato il sindaco di Lauco, Stefano Adami, per annunciare la soluzione al problema di assenza di copertura telefonica nelle frazioni del comune.

Attraverso canali ordinari verrà attivata una connessione satellitare e installate antenne dedicate che forniranno un “ombrello” di rete dati stabile. I residenti potranno così collegarsi a Internet, utilizzare applicazioni di messaggistica come WhatsApp per le chiamate e, soprattutto, contattare in modo affidabile il numero unico di emergenza 112.

L’intervento, ha spiegato Riccardi, è ritenuto prioritario per garantire sicurezza e tempestività dei soccorsi in un’area finora priva sia di linea fissa sia di segnale mobile.