L’assessore regionale Fabio Scoccimarro ha sottolineato l’importanza dello sport come veicolo per diffondere la cultura della sostenibilità, annunciando che anche le società sportive potranno accedere ai contributi EcoEventiFvg. Durante la riunione del Comitato plenario Coni FVG, sono stati presentati i dettagli del nuovo bando EcoEventiFvg, in uscita il 3 giugno, e si è avviato un confronto con il mondo sportivo per raccogliere suggerimenti e migliorare il provvedimento.
L’iniziativa, inizialmente rivolta alle sagre locali, è stata ampliata con la linea “Tifo pulito” per coinvolgere le società sportive, riconoscendo lo sport come luogo ideale per costruire una diffusa coscienza ecologica. La legge di Stabilità 2024 ha unificato le misure in un’unica linea d’intervento da 2 milioni di euro per eventi sostenibili sia ambientali che organizzativi. Nel nuovo regolamento sono state ampliate le spese ammissibili, includendo materiali promozionali sostenibili. Il 2025 sarà un anno di sperimentazione in vista di un regolamento definitivo dal 2026, con gestione digitale delle domande e semplificazione delle procedure.
