Inaugurazione percorso salute a Sauris di Sotto

Sabato 31 maggio a Sauris di Sotto si terrà l’inaugurazione del nuovo percorso “Hinterseike”, parte del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute”. L’evento, organizzato dal Comune di Sauris, coincide con la manifestazione “Villaggio selvaggio. Esplorare, giocare, crescere”, che animerà la località fino al 2 giugno. Il programma prevede i saluti istituzionali e gli interventi di rappresentanti di Federsanità ANCI FVG, Federfarma e dell’Università di Udine, con la presentazione sia del progetto “FVG in movimento” sia del Piano regionale della Prevenzione. Il percorso, sostenuto dalla Regione FVG e coordinato da Federsanità ANCI FVG, coinvolge 132 Comuni e offre opportunità per promuovere la salute attraverso il cammino e la valorizzazione dei borghi locali. L’itinerario parte da Sauris di Sotto, passa per la località Gostach, il pianoro di Hinterseike e il “Borgo dello sport e del benessere”, proseguendo verso Velt e Sauris di Sopra fino alla chiesa di San Lorenzo. Il progetto mira a incentivare la creazione di nuovi gruppi di cammino e a favorire uno stile di vita attivo nella comunità.