La Giunta regionale ha approvato la delibera proposta dal vicegovernatore con delega allo Sport Mario Anzil: due bandi 2025 per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, per oltre 15 milioni di euro, con l’obiettivo di rendere le strutture piu moderne, accessibili e sicure.
Il primo bando, rivolto ai Comuni, vale 10 milioni: contributo massimo 500 mila euro per progetto, con copertura spese dal 90% per i centri sotto 1.000 abitanti al 70% per i Comuni oltre 10 mila.
Il secondo bando, per associazioni e società sportive senza fini di lucro, stanzia 5,3 milioni: tetto 150 mila euro a progetto, copertura al 100% per interventi su impianti pubblici in concessione e al 90% per strutture di proprieta delle ASD. Meccanismi premiali privilegiano qualità progettuale, rilevanza sportiva e attenzione ai giovani; graduatoria valida fino a fine 2026. Domande dal 9 ottobre al 3 novembre 2025. Anzil ha sottolineato che la Regione investe nello sport.
