Fvg, 56 milioni per la manutenzione di strade e ciclovie 2025-27

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il Piano triennale 2025-2027 per la manutenzione ordinaria della rete viaria e delle ciclovie, mettendo a disposizione circa 56 milioni di euro.

L’assessora alle Infrastrutture Cristina Amirante ha spiegato che le risorse saranno suddivise in tre capitoli: strade statali e regionali, mobilità ciclabile tramite il Nucleo mobilità ciclabile (Numoc) e rinnovo del parco mezzi.

Per strade e ponti sono previsti oltre 16 milioni l’anno: 2,1 milioni andranno ai servizi invernali, 1,9 milioni al verde stradale, altrettanti a ripristini post-incidente, 1 milione all’illuminazione, 1,1 milioni alla segnaletica e oltre 1,2 milioni al monitoraggio dei ponti. Quasi 800 mila euro saranno dedicati nel 2025 alle pavimentazioni, con interventi mirati anche in vista del Giro d’Italia.

Sulla mobilità sostenibile il piano stanzia 1,7 milioni annui: 650 mila euro per il verde delle ciclovie, fino a 370 mila per ripristini urgenti, oltre a fondi per illuminazione e tecnologia.

Circa 800 mila euro l’anno garantiranno efficienza a macchinari e attrezzature, coprendo manutenzioni, carburanti, assicurazioni e ricambi.