FVG, 4 milioni alle imprese per l’export

La Giunta regionale ha approvato la ripartizione di 4 milioni di euro destinati all’internazionalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia, in linea con l’Agenda FVG Manifattura 2030.

I fondi saranno suddivisi in base al numero di aziende attive al 31 dicembre 2024: 388.655  a Gorizia, 642.659  a Trieste, 1.068.362  a Pordenone e 1.922.042  a Udine.

Il bando, operativo nel primo trimestre 2026 e gestito su base provinciale, sosterrà spese per fiere, promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, servizi manageriali e internazionalizzazione digitale.

Potranno partecipare Pmi e grandi imprese con sede in regione; il contributo coprirà fino al 50% delle spese ammissibili, con un tetto di 100.000  per domanda. Le richieste andranno presentate tramite la Camera di commercio competente, seguendo le graduatorie provinciali.