La Giunta regionale ha approvato la ripartizione di 4 milioni di euro destinati all’internazionalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia, in linea con l’Agenda FVG Manifattura 2030.
I fondi saranno suddivisi in base al numero di aziende attive al 31 dicembre 2024: 388.655 a Gorizia, 642.659 a Trieste, 1.068.362 a Pordenone e 1.922.042 a Udine.
Il bando, operativo nel primo trimestre 2026 e gestito su base provinciale, sosterrà spese per fiere, promozione, marketing, tutela della proprietà intellettuale, servizi manageriali e internazionalizzazione digitale.
Potranno partecipare Pmi e grandi imprese con sede in regione; il contributo coprirà fino al 50% delle spese ammissibili, con un tetto di 100.000 per domanda. Le richieste andranno presentate tramite la Camera di commercio competente, seguendo le graduatorie provinciali.