Escursionista dispersa sul Monte Siera ritrovata con GPS

Momenti di apprensione sul Monte Siera, sopra Prato Carnico, dove una turista ungherese si è smarrita all’alba dopo essere partita da Pesariis. Priva di connessione dati e disorientata nei ripidi canaloni di ghiaia, la donna ha chiesto aiuto al marito, che con i due figli ha incrociato una pattuglia della Stazione forestale di Villa Santina impegnata in attività di vigilanza.

Determinante un breve video inviato dalla dispersa: confrontando le immagini con il territorio, i forestali hanno individuato la zona di passo Entralais. Raggiunta telefonicamente, la donna è stata guidata ad aprire Google Maps in modalità offline, copiare le coordinate GPS e inoltrarle via messaggio. Acquisite le coordinate, gli operatori hanno allertato il Numero unico di emergenza 112 e si sono portati sul posto. La squadra ha rintracciato l’escursionista illesa in un tratto attrezzato ma franoso, poco sotto il Col di Siera, e l’ha riaccompagnata in sicurezza ai familiari.