Dogna, tornano a suonare le campane

Dopo quasi due anni di silenzio, le campane della chiesa di Dogna riprenderanno a suonare. La lunga pausa è stata causata dal restauro del campanile, iniziato nel marzo 2024 e ora completato.

Domenica 10 agosto, durante i festeggiamenti di San Lorenzo, l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba celebrerà la messa delle 16 e guiderà la benedizione del nuovo campanile, simbolo di identità per la piccola comunità montana.

L’intervento è costato circa 1 milione di euro: 790 mila coperti da fondi regionali, il resto dalla Conferenza episcopale italiana. «Dogna è una comunità piccola ma molto unita – spiega il parroco don Beppe Marano –. La presenza del Vescovo conferma che anche le realtà numericamente modeste sono preziose».

Decisivo il contributo dei fedeli, che hanno sostenuto per anni la raccolta fondi. Il ringraziamento di don Marano va anche alla Regione, senza la quale i lavori non si sarebbero conclusi.

I festeggiamenti parrocchiali inizieranno venerdì 8 agosto alle 18 con l’apertura dei chioschi e della pesca di beneficenza, accompagnando la comunità verso il ritorno del suono delle campane.