È ufficialmente crisi nella maggioranza della Regione Friuli Venezia Giulia. Dopo un vertice svolto in via telematica, Lega, lista Fedriga e Forza Italia hanno deciso di rimettere tutte le deleghe regionali nelle mani del governatore, in un gesto politico che mira a rafforzare la posizione di Fedriga. Il presidente si è preso 48 ore per valutare la situazione, anche in vista di un incontro con la premier Meloni per ottenere chiarimenti sulla posizione di Fratelli d’Italia.
Il confronto è nato dopo le dichiarazioni del ministro Ciriani, che secondo la Lega avrebbero causato una crisi irresponsabile. La Lega ribadisce il proprio sostegno a Fedriga e alla Giunta, sottolineando la volontà di affrontare le criticità solo in sedi istituzionali. Fratelli d’Italia, tramite Rizzetto, auspica che la maggioranza prosegua fino al 2028, minimizzando le divisioni e invitando a lavorare per il bene della regione. Fedriga, da parte sua, esclude logiche di potere e ribadisce l’impegno verso i cittadini, sottolineando l’importanza dell’unità politica per governare efficacemente il territorio.
