Conti (Pd): chiudere il capitolo terzo mandato

Caterina Conti, segretaria del Pd Fvg, chiede che il dibattito sul terzo mandato dei presidenti di Regione sia «chiuso definitivamente», invitando ad abbandonare “variazioni sul tema” che distraggono dai problemi reali dei cittadini.

La posizione arriva dopo le parole del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, secondo cui la questione non è all’ordine del giorno dell’Aula: per Conti è positivo «togliere il tema anche dall’agenda regionale».

La dirigente dem accusa poi la maggioranza di destra di vantarsi di una legge finanziaria che definisce «un’enorme occasione perduta», varata «in solitudine» e con criteri discutibili nella distribuzione dei fondi.

Secondo Conti, destinare metà delle risorse alla sanità non risolve la carenza di personale né le liste d’attesa, mentre prosegue la privatizzazione del servizio pubblico. Critiche anche al sostegno alla genitorialità: il limite d’età imposto alle neomamme dimostrerebbe quanto la Giunta sia «lontana dalla vita delle persone».