Consacrati: brillare nella comunione

Il 2 giugno si è celebrato a Gemona il “Giubileo della Vita consacrata”, guidato dall’arcivescovo Riccardo Lamba. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi religiosi e consacrate delle diverse comunità diocesane, uniti dal desiderio di rafforzare la comunione fraterna e di far risplendere il dono della consacrazione nella Chiesa. Suor Fabrizia Baldo ha sottolineato l’importanza del rimanere in Cristo, come richiama il Vangelo di Giovanni: solo così la vita consacrata può portare frutto autentico.

Dopo un momento di adorazione eucaristica, i presenti hanno raggiunto processionalmente il santuario giubilare di sant’Antonio, accolti dall’Arcivescovo. L’omelia ha richiamato il tempo liturgico tra Ascensione e Pentecoste, invitando i consacrati a rivolgere lo sguardo al cielo e a vivere lo “stare” reciproco con il Signore, resi capaci dallo Spirito Santo di testimoniare la fraternità nella Chiesa. Il cammino dei religiosi è quello di un amore che supera limiti e povertà, per essere segno di unità e gratitudine. La giornata si è conclusa con un momento di festa e ringraziamento all’arcivescovo, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità udinese.