2,9 milioni per ciclovia Tolmezzo-Amaro-Alpe Adria

La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 2,9 milioni di euro per il secondo lotto della ciclovia FVG8, da Tolmezzo ad Amaro verso l’Alpe Adria. L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli durante una conferenza stampa a Tolmezzo, sottolineando come il progetto favorisca la mobilità sostenibile e il cicloturismo nel territorio carnico. I fondi si aggiungono agli 1,5 milioni già destinati al primo lotto e saranno gestiti dal consorzio industriale, in collaborazione con il Carnia Industrial Park, per migliorare la rete ciclabile a beneficio dei lavoratori della zona industriale.

Il nuovo collegamento ciclabile è considerato fondamentale sia per i residenti che per i cicloturisti, migliorando la sicurezza e valorizzando il paesaggio locale. Il primo lotto, di 2,5 km, sarà completato entro gennaio 2026, mentre il secondo lotto, di 6,5 km, si concluderà entro la primavera 2027, arrivando fino al ponte ferroviario sul Fella. Il progetto prevede anche il recupero di 38 manufatti tra ponti, sottopassi e gallerie. Dal 2018, la Regione ha investito oltre 250 milioni di euro nella rete ciclabile, che conta 1300 km e 10 ciclovie principali. Solo nel 2023, oltre 200 mila ciclisti hanno percorso la tratta regionale dell’Alpe Adria.