Castello di Prampero: mille anni in bici

Per celebrare i mille anni del Castello di Prampero, domenica 8 giugno si terrà una speciale escursione ciclistica di 34 chilometri, denominata “Pedalando tra sapori e castelli”. L’evento, aperto a tutti dai 12 anni in su, partirà da piazza Urli a Magnano e toccherà diverse località tra cui Tarcento, Villafredda, Tricesimo (dove è previsto un ristoro), Cassacco, Zegliacco, Santo Stefano di Buja, Artegna e ritorno al Castello di Prampero. L’iniziativa nasce su proposta della vice sindaca di Magnano, Luciana Idelfonso, con il supporto di appassionati locali e la collaborazione dei proprietari dei castelli visitati, che per l’occasione faranno da guide.

All’arrivo, previsto per le 12.30 nell’area festeggiamenti di Billerio, sarà offerta una pastasciutta a tutti i partecipanti. I primi 50 iscritti riceveranno una borraccia e una maglietta dedicata. L’evento è organizzato con il supporto del Csen, il patrocinio di “Io sono Friuli Venezia Giulia” e la collaborazione di varie associazioni e Comuni. La sicurezza sarà garantita da Croce Rossa e volontari della Motostaffetta Friulana. In caso di pioggia, la pedalata sarà rinviata al 22 giugno. Per informazioni e iscrizioni sono disponibili i contatti degli organizzatori.