L’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ha espresso gratitudine ai presidenti territoriali di Omceo e agli altri ordini professionali per l’apprezzamento verso l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia nel valorizzare il personale sanitario. Durante un incontro a Palmanova, Riccardi ha illustrato il piano regionale che coinvolge oltre 10mila professionisti e circa 2mila dirigenti del comparto sanitario.
Il piano prevede misure di incentivo per il personale, con risorse aggiuntive pari a circa 40 milioni di euro per il 2025. Questi fondi saranno distribuiti per riconoscere meriti, responsabilità, condizioni di disagio e pronte disponibilità, con particolare attenzione alle aree di emergenza-urgenza e alle situazioni più critiche. Riccardi ha sottolineato che non si tratta di una distribuzione generica delle risorse, ma di interventi mirati per dare il giusto riconoscimento all’impegno dei professionisti e rendere più attrattivo il lavoro sanitario nella regione. L’obiettivo è migliorare il sistema sanitario regionale e il benessere dei cittadini.
