Casa e viabilità, la svolta FVG del 2025

L’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio, Cristina Amirante, traccia un bilancio positivo del 2025, definito un anno di svolta per il Friuli Venezia Giulia sul fronte casa e mobilità.

Con le leggi regionali 8/2025 e 9/2025 sono stati destinati 39 milioni di euro alla riqualificazione del patrimonio immobiliare privato, recuperando oltre 820 alloggi (650 a canone concordato) e soddisfacendo più di 460 domande.

Parallelamente, il sostegno al trasporto pubblico ha portato a oltre 52 mila abbonamenti agevolati per studenti, a una crescita degli over 65 beneficiari e al rinnovo della flotta con mezzi a basse o zero emissioni. Rafforzati anche i collegamenti transfrontalieri con Slovenia e Carinzia, mentre la linea Udine-Cividale è passata sotto la gestione Rfi.

Sul versante viario sono partiti o avanzati interventi strategici: messa in sicurezza della SR 13 Pontebbana, progettazione della Gronda Nord di Pordenone (31,5 mln), nuovo ponte sul Meduna (40 mln), bretella di Barbeano (37 mln), ex pista carri di Roveredo (9 mln) e futuro tracciato Sequals-Gemona; entro l’anno la Conferenza dei servizi sulla tangenziale di Udine.

Stanziamenti straordinari hanno inoltre potenziato edilizia scolastica, rigenerazione urbana e incentivi per fotovoltaico ed efficienza energetica, alleggerendo i costi di migliaia di famiglie.

Per il 2026 la Giunta prevede investimenti per oltre 647 milioni di euro, con priorità a grandi opere viarie, trasporti, rigenerazione urbana e scorrimento delle graduatorie dei bandi abitativi, con l’obiettivo di rendere la regione sempre più competitiva e sostenibile.