Callari: nuove tecnologie per estendere il segnale mobile

Durante l’incontro romano “Infratel incontra le Regioni per una compiuta transizione digitale”, Infratel Italia ha annunciato la creazione di un nuovo Consorzio aperto anche alle Regioni. Il soggetto curerà la manutenzione delle centinaia di migliaia di chilometri di fibra posati negli ultimi anni e promuoverà l’uso della tecnologia Das (Distributed antenna system) per portare il segnale mobile nelle aree oggi scoperte.

L’assessore regionale ai Sistemi informativi Sebastiano Callari ha evidenziato che, in Friuli Venezia Giulia, le reti sono già di proprietà regionale e gestite tramite la società in house Insiel; l’interesse primario verso il Consorzio riguarda quindi l’adozione di Das per colmare i vuoti di copertura, soprattutto in valli e zone montane.

Il sistema Das, illustrato durante l’evento, potenzia il segnale mobile attraverso antenne distribuite e sarà utilizzato anche per garantire la connettività ai Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.

Callari ha concluso dichiarando la disponibilità a collaborare con il nuovo Consorzio per sperimentare queste soluzioni sul territorio regionale e superare le attuali criticità di connessione nelle aree più marginali.