FVG: 4 milioni per ridurre i sinkhole a Ovaro

La Regione FVG ha stanziato 4 milioni di euro per il Comune di Ovaro, con l’obiettivo di regimare le acque meteoriche e ridurre gli sprofondamenti che interessano la Val Degano. L’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro lo ha annunciato durante un’assemblea pubblica a Ovaro, definendo l’investimento strategico per la sicurezza di edifici, infrastrutture e viabilità.

Continua a leggere…

Pierabech: casa dei Salesiani messa in sicurezza

La casa ‘Bearzi’ di Pierabech (Forni Avoltri) è stata rimessa in sicurezza e riattivata grazie al contributo regionale di 250mila euro destinati alla Comunità di Montagna e a un accordo tra privati. Alla festa di fine lavori ha partecipato l’assessore regionale Fabio Scoccimarro, che ha sottolineato il ruolo della struttura come riferimento per i giovani. Il versante a ridosso dell’immobile era stato gravemente colpito dalla tempesta Vaja; le operazioni di recupero, complesse, hanno richiesto il supporto delle istituzioni per permettere la ripresa delle attività dopo 4 anni.

Continua a leggere…

Pellegrini a Maria Luggau: 6 giorni a piedi

Pellegrini di speranza a Maria Luggau per chiedere la pace, contro lo scandalo della guerra, riferisce don Gianluca Molinaro, parroco di Sappada e Forni Avoltri. 6 giorni a piedi per chi è partito da Forni di Sopra, 4 da Sauris, 2 da Sappada; altri sono arrivati da Friuli, Cadore, Alano di Piave, Rimini e Alto Adige, con 400 pellegrini, soprattutto anziani, giunti in pullman. L’itinerario ha unito preghiera, fatica condivisa e amicizia.

Continua a leggere…

Fedriga: Museo Gortani valore per il territorio

Tolmezzo, 24 set. Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, con l’assessore alle Finanze Barbara Zilli, ha preso parte al licôf con le maestranze al Museo carnico delle arti popolari Michele Gortani (Palazzo Campeis), a chiusura dei lavori realizzati all’interno e all’esterno. Presenti anche la presidente della Fondazione, Aurelia Bubisutti, e il sindaco di Tolmezzo, Roberto Vicentini.

Continua a leggere…

Riccardi: anziani e non autosufficienza, priorità per FVG

Trieste, 24 set – L’Amministrazione regionale sposta il baricentro su prevenzione e domiciliarità, con strumenti e budget dedicati. Parallelamente procede la riqualificazione e un finanziamento più mirato della rete residenziale e semiresidenziale: aggiornate regole, fabbisogni e accreditamenti per strutture per anziani, aziende di servizi alla persona e case di riposo, per garantire qualità, continuità di cura e sostenibilità.

Continua a leggere…