Pierabech: casa dei Salesiani messa in sicurezza

La casa ‘Bearzi’ di Pierabech (Forni Avoltri) è stata rimessa in sicurezza e riattivata grazie al contributo regionale di 250mila euro destinati alla Comunità di Montagna e a un accordo tra privati. Alla festa di fine lavori ha partecipato l’assessore regionale Fabio Scoccimarro, che ha sottolineato il ruolo della struttura come riferimento per i giovani. Il versante a ridosso dell’immobile era stato gravemente colpito dalla tempesta Vaja; le operazioni di recupero, complesse, hanno richiesto il supporto delle istituzioni per permettere la ripresa delle attività dopo 4 anni.

Scoccimarro ha rimarcato l’importanza di investire sulla montagna, per sostenere territori a rischio spopolamento e valorizzarne bellezza e storia. La casa Bearzi comprende tre unità: ‘Soggiorno don Bosco’ (la più grande), ‘Villette don Bosco’ (per gruppi in autogestione) e ‘Camere Mamma Margherita’ su due piani con stanze da 2 o 3 posti letto. Sono presenti ampi spazi di gioco e numerosi itinerari per escursioni con partenze direttamente dalla struttura, adatti a elementari, medie, superiori ed esperti.