FVG: 4 milioni per ridurre i sinkhole a Ovaro

La Regione FVG ha stanziato 4 milioni di euro per il Comune di Ovaro, con l’obiettivo di regimare le acque meteoriche e ridurre gli sprofondamenti che interessano la Val Degano. L’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro lo ha annunciato durante un’assemblea pubblica a Ovaro, definendo l’investimento strategico per la sicurezza di edifici, infrastrutture e viabilità.

Il contributo consentirà di realizzare sistemi di raccolta e canalizzazione delle acque per rallentare la dissoluzione dei gessi nel sottosuolo, causa dei cosiddetti sinkhole che provocano disagi alla circolazione e danni ad abitazioni e infrastrutture.

L’intervento nasce dalla collaborazione tra Regione, Comune di Ovaro, Università di Trieste, Comunità di Montagna della Carnia e Consorzio acque Friuli centrale, con il supporto del Servizio geologico regionale. Le istituzioni invitano i cittadini a segnalare puntualmente i fenomeni per agevolare progettazione e monitoraggio. Lo stanziamento non eliminerà del tutto il problema, ma potrà ridurne frequenza e impatto; in caso di esiti positivi, potrà essere rivalutata la pericolosità del Piano dell’assetto idrogeologico, con possibili benefici per l’attività edilizia privata oggi limitata dai vincoli.