50 mln per recupero patrimonio immobiliare privato

L’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ha illustrato in IV Commissione consiliare gli emendamenti al Disegno di legge 36, che prevede una dotazione di 50 milioni di euro per la rigenerazione urbana e il recupero del patrimonio edilizio privato in Friuli Venezia Giulia. La norma punta a promuovere qualità nella riqualificazione urbana, favorendo il riuso e la pianificazione urbanistica orientata alla riduzione del consumo di suolo e al rilancio del comparto delle costruzioni.

Gli emendamenti, frutto di un confronto partecipato con tutti i portatori di interesse, introducono criteri di premialità e incentivi economici per rendere le procedure di richiesta contributi più snelle e veloci. Amirante ha sottolineato che la norma si ispira anche alla legge regionale sul fotovoltaico, che ha già ottenuto risultati positivi. I bandi previsti avranno durata sufficiente per permettere a famiglie, professionisti e imprese di organizzarsi per i lavori, evitando blocchi nei contributi. Il Ddl 36 promuove un approccio integrato e sostenibile allo sviluppo urbano, con attenzione alla qualità della vita e alla valorizzazione dei centri abitati, specialmente quelli minori.