Domenica 9 novembre alle 17.30 la sala Madrassi del seminario di Castellerio, a Pagnacco, ospiterà la presentazione della fiaba “ampin – Une Primule aventurose”.
Il racconto, ideato da Diego Minisini e realizzato con la collaborazione dell’intero sodalizio, narra la storia di una primula che, dopo molte avventure, approda al borgo di Zampis e dà vita al gruppo folkloristico dei danzerini, oggi attivo da oltre quarant’anni.
L’incontro sarà condotto dallo storico Angelo Floramo; sono previsti interventi musicali di Denis Liani e Martina Schiffo e la partecipazione dei gruppi giovanili Lis Primulis e Lis Primulutis.
Attraverso il linguaggio semplice della fiaba, l’iniziativa vuole trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la tradizione friulana, la poesia, il canto e la danza, valori che i danzerini di Zampis portano in Friuli, Italia ed Europa dal 1980.
