Speleo2025: Acque e grotte senza frontiere

Si è concluso a Gorizia il convegno “Speleo2025: Acque e grotte senza frontiere”, due giornate dedicate alla speleologia e alla valorizzazione scientifica del patrimonio carsico, nell’ambito di GO!2025 – Capitale Europea della Cultura. L’evento, promosso dalla Federazione Speleologica Regionale FVG con il Servizio Geologico della Regione e il Comune di Gorizia, ha visto la partecipazione di oltre 150 speleologi da Italia e Slovenia.

Durante il convegno sono stati affrontati temi come idrogeologia delle aree carsiche, monitoraggio ambientale, rilievo ipogeo e valorizzazione delle grotte, favorendo la cooperazione transfrontaliera e la condivisione di risultati di ricerca. In parallelo, è stata inaugurata la mostra multimediale “Le grotte fra esplorazione e ricerca”, che racconta l’evoluzione della speleologia regionale e i rapporti tra uomo e grotta, integrando geologia, biodiversità e tecniche esplorative.

Il programma scientifico ha incluso relazioni su propagazione delle onde di piena, tracciamenti idrogeologici, biologia speleologica e nuove tecnologie di rilievo come laser scanner e LiDAR. L’evento si è concluso con visite guidate alle principali grotte della zona, sottolineando il ruolo della speleologia come ponte tra scienza, cultura e tutela ambientale. La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio carsico sono oggi una responsabilità condivisa per la salvaguardia delle risorse naturali.