Rigore di Da Cunha, Como batte l’Udinese e resta imbattuto al Sinigaglia

Al Sinigaglia il Como mantiene l’imbattibilità interna superando l’Udinese 1-0 grazie al rigore trasformato da Da Cunha al 29′. Il penalty nasce da una trattenuta di Piotrowski su Moreno, rilevata dall’arbitro Arena: l’esterno francese spezza la serie di tre errori dal dischetto dei lariani e firma il quinto successo casalingo su otto incontri (cinque vittorie e tre pareggi, con appena tre reti subite).

Malgrado diverse assenze e l’impiego iniziale del tridente Vojvoda-Caqueret-Rodriguez alle spalle di Douvikas, la squadra di Cesc Fabregas prende presto il controllo del gioco, sfiorando il raddoppio con un tacco di Perrone respinto da Padelli prima dell’intervallo. Nella ripresa l’Udinese reagisce: Ekkelenkamp spreca l’unica vera occasione a tu per tu con Butez, Davis manca l’impatto su un cross di Zanoli e un gol di Zaniolo al 56′ è annullato per fuorigioco.

Ripreso fiato, il Como torna a creare pericoli: Caqueret vede un suo tiro respinto sulla linea, quindi Douvikas centra la traversa. Nel finale i padroni di casa gestiscono il vantaggio e consolidano il sesto posto, alle spalle della Juventus, restando in piena corsa per l’Europa.

«Siamo molto amareggiati, non abbiamo giocato nel modo in cui avremmo dovuto contro il Como. Alla fine perdiamo ancora per un rigore stupido», ha commentato l’allenatore friulano Runjaic. Fabregas ha sottolineato: «Vedo una crescita in questa squadra, si gioca bene ma alle volte si diventa superficiali… L’unica pecca è che quando va fatto gol, devi farlo».