Bonifica delle ex discariche di Firmano verso il via nel 2026

Dopo 27 anni di attesa, il cantiere per mettere in sicurezza le ex discariche Cecutti e Aspica di Firmano (Premariacco) potrebbe aprire nel 2026.

Il Consorzio di bonifica Pianura friulana, per conto di Regione e Comune, ha deliberato l’11 novembre l’avvio del «Primo lotto capping e bonifica alterazione acque di falda» per 3,56 milioni di euro. Lo studio di fattibilità verrà esaminato dalla Conferenza dei servizi il 20 gennaio: se approvato senza modifiche si passerà subito alla progettazione definitiva-esecutiva.

Nel sito, dove si trovano tre discariche contigue e un inquinamento delle falde segnalato dal 1999, il Comitato per la salvaguardia del territorio di Premariacco e Cividale e Legambiente, rappresentati da Marino Visintini, chiedono più trasparenza sui lavori e ricordano la rimozione delle centraline di monitoraggio installate negli anni Novanta. Il sindaco Michele De Sabata definisce la prossima Conferenza dei servizi «un passaggio decisivo» e conferma che, in assenza di intoppi, l’intervento potrà iniziare nel 2026.