Il progetto “Occhio al sole! Buone pratiche per stare bene all’aria aperta” ha coinvolto oltre 7.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia nell’anno scolastico 2024-25. L’iniziativa, ideata da FondoSviluppo FVG e promossa dalla Regione con il supporto delle Università di Trieste e Udine, mira a diffondere comportamenti consapevoli per la salute della pelle fin dalla giovane età.
Attraverso laboratori interattivi, i ragazzi hanno approfondito il tema dei raggi ultravioletti, i rischi dell’esposizione non protetta al sole e l’importanza della prevenzione, anche in relazione ai cambiamenti climatici. Il progetto ha riscosso un’adesione altissima, coinvolgendo l’80% delle scuole della regione, e sarà rinnovato per il prossimo anno scolastico. Gli insegnanti hanno apprezzato l’approccio pratico e scientifico, mentre gli studenti hanno mostrato interesse e la volontà di adottare comportamenti più protettivi. Tra le curiosità emerse, la voglia di approfondire il significato del fattore di protezione SPF e l’utilizzo di strumenti per monitorare l’indice UV. L’assessore Rosolen ha sottolineato l’importanza di promuovere abitudini sane a scuola come investimento per la salute dei giovani.
