Progetto ‘Occhio al sole’ promuove salute tra i giovani

Il progetto “Occhio al sole! Buone pratiche per stare bene all’aria aperta” ha coinvolto oltre 7.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia nell’anno scolastico 2024-25. L’iniziativa, ideata da FondoSviluppo FVG e promossa dalla Regione con il supporto delle Università di Trieste e Udine, mira a diffondere comportamenti consapevoli per la salute della pelle fin dalla giovane età.

Attraverso laboratori interattivi, i ragazzi hanno approfondito il tema dei raggi ultravioletti, i rischi dell’esposizione non protetta al sole e l’importanza della prevenzione, anche in relazione ai cambiamenti climatici. Il progetto ha riscosso un’adesione altissima, coinvolgendo l’80% delle scuole della regione, e sarà rinnovato per il prossimo anno scolastico. Gli insegnanti hanno apprezzato l’approccio pratico e scientifico, mentre gli studenti hanno mostrato interesse e la volontà di adottare comportamenti più protettivi. Tra le curiosità emerse, la voglia di approfondire il significato del fattore di protezione SPF e l’utilizzo di strumenti per monitorare l’indice UV. L’assessore Rosolen ha sottolineato l’importanza di promuovere abitudini sane a scuola come investimento per la salute dei giovani.