Primo Festival dell’Accoglienza all’Hospitale di San Giovanni

All’Hospitale di San Giovanni di San Tomaso di Majano è in corso il primo Festival dell’Accoglienza, una settimana di iniziative dedicate al tema dell’ospitalità iniziata il 24 novembre e in programma fino a domenica 30.

Il 28 novembre la compagnia Théâtre des grands Chemins, guidata da Fabio Ezechiele Sforzini con Dario Tamiazzo e Pao Schachner, ha presentato la performance di danza e musica “Il banchetto dei sognatori”, frutto di una residenza teatrale condivisa con artisti locali, cittadini, studenti e scrittori.

Sabato 29 novembre, dalle 14.30 alle 19.30, si svolge l’atelier filosofico che porterà alla stesura collettiva di un Manifesto dell’Accoglienza, letto alle 18.30, mentre alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo “Juste une valse”.

Domenica 30 novembre il programma si apre con il “cammino dell’accoglienza”, passeggiata simbolica nei dintorni dell’Hospitale, seguita nel pomeriggio dalla replica de “Il banchetto dei sognatori” e dalla premiazione del concorso d’arte per ragazzi.

Il Festival, organizzato dall’associazione Amici dell’Hospitale con il sostegno della Comunità Collinare del Friuli, diventerà un appuntamento annuale per valorizzare l’Hospitale fondato nel 1199 dai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, antica tappa di pellegrinaggio lungo la Via d’Allemagna.

Per oltre otto secoli la struttura ha offerto ristoro, cibo e protezione ai viandanti e oggi rinnova la sua vocazione originaria attraverso arte, cultura e partecipazione.