Alla Casa di riposo Opera Pia Coianiz di Tarcento il parroco mons. Luca Calligaro ha benedetto il Presepe donato dal gruppo Alpini di Coia, alla presenza del Coro di Mereto di Tomba.
L’opera, realizzata dal presepista Andrea Doria, è stata arricchita con cielo stellato, illuminazione e musica natalizia e resterà esposta nello Spazio artistico culturale fino a gennaio.
Il gesto si inserisce nel programma di iniziative socio-culturali organizzate dall’Asp con la Croce Rossa di Tarcento per avvicinare ospiti e cittadinanza.
Da quindici anni Doria allestisce presepi ispirati ai borghi rurali friulani; quest’anno ne realizzerà altri sotto i portici del Municipio e nel Duomo di Tarcento, oltre che al Comando dei Carabinieri di Udine. Ogni sua creazione include il simbolico gatto, dettaglio artigianale che richiama umiltà e protezione.
L’artista, supportato dagli Alpini e dai giovani Fabio Polla, Davide e Matteo Toffoletti, lavora quasi ogni sera negli spazi comunali accanto alla Polizia municipale, dove i curiosi possono vederlo all’opera.
