L’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato l’adesione del Friuli Venezia Giulia al Portale dell’automobilista. Questa iniziativa permette alla Regione di allinearsi al resto d’Italia, semplificando notevolmente le pratiche per motorizzazione rivolte a società, autoscuole e cittadini. Il nuovo tariffario, approvato dalla Giunta regionale, entrerà in vigore dal 1 luglio e aggiornerà anche i diritti di segreteria.
L’adesione al portale risolve disfunzioni precedenti e migliora l’efficienza amministrativa, con impatti positivi sia a livello finanziario che organizzativo. Amirante sottolinea che questa scelta favorirà la semplificazione delle procedure e la digitalizzazione dei processi, in particolare per il settore dell’autotrasporto, che potrà beneficiare di procedure online più omogenee e rapide. La Regione era l’ultima a non aver adottato il sistema informatico: ora il servizio regionale potrà essere gestito in modo più moderno ed efficiente.