Pellegrinaggio giubilare al Monte Lussari

Il 21 giugno si terrà un importante pellegrinaggio giubilare al Santuario del Monte Lussari, evento che segna l’apertura della stagione estiva e coinvolge le comunità di Friuli, Slovenia e Carinzia. Quattro vescovi, tra cui l’arcivescovo di Udine Riccardo Lamba, si riuniranno per celebrare la Santa Messa, sottolineando il valore di unità e preghiera tra popoli diversi in un periodo storico segnato da conflitti. Il Santuario, noto come luogo di devozione mariana, ospiterà fedeli che potranno partecipare sia utilizzando la telecabina sia percorrendo il Sentiero del pellegrino. Le celebrazioni saranno multilingue, riflettendo la natura internazionale del luogo. Il pellegrinaggio intende rafforzare la fede e promuovere la pace, coinvolgendo anche pellegrini provenienti da altre regioni e paesi. Il Santuario del Lussari, tappa finale del Cammino celeste, rappresenta un crocevia spirituale dove ogni giorno si celebrano Messe in italiano, sloveno e tedesco. L’evento è particolarmente significativo per la presenza congiunta dei vescovi delle diocesi confinanti, simbolo di speranza e fratellanza tra le comunità.