Paularo, 12enne in panico sulla ferrata Zermula: recuperati in elicottero

Paularo (UD), un 12enne è stato colto da un forte attacco di panico sulla ferrata del Monte Zermula, lungo il versante Nord, mentre era in cordata con il padre e altri due compagni. Stremato dalla fatica, ha chiesto di fermarsi.

Il padre, friulano classe 1972, ha contattato il NUE112 e ha iniziato a ridiscendere verso una zona meno ripida. La Sores ha attivato il Soccorso alpino di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale. L’elicottero ha raggiunto la cordata e, con un tecnico di soccorso, ha effettuato il recupero al verricello: prima il 12enne, poi il genitore. Entrambi sono stati trasportati a Paularo, dove li attendeva un’ambulanza per i controlli.

La madre, rimasta a valle per raccogliere funghi, è stata aiutata dai finanzieri a ripristinare l’auto, bloccata per la batteria scarica della chiave. L’intervento si è concluso senza conseguenze gravi.