Palchi nei parchi riconnette con la natura

La rassegna “Palchi nei parchi”, promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nasce dalla collaborazione tra le Direzioni centrali Cultura e Risorse agroalimentari per valorizzare siti naturalistici spesso poco conosciuti e promuovere un contatto diretto e sostenibile con la natura. L’assessore regionale Stefano Zannier sottolinea l’importanza di vivere l’ambiente naturale e di presentare le attività di gestione del territorio durante gli eventi. Tra giugno e settembre, con un’anteprima il 24 maggio, sono previsti circa venti appuntamenti tra musica e parole in oltre dieci luoghi della regione.

Il vicegovernatore Mario Anzil evidenzia come la rassegna sia diventata un esempio virtuoso di integrazione tra spettacolo, ambiente e comunità, grazie anche ai palchi ecocompatibili e all’entusiasmo del pubblico. L’edizione 2025 si arricchisce di nuovi siti e appuntamenti, rafforzando il ruolo dell’arte all’aperto come motore di coesione sociale e valorizzazione territoriale. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con possibilità di contributi per la “Raccolta fondi green”. La rassegna è resa possibile grazie alla collaborazione tra Regione, Fondazione Bon, Comuni e sponsor, e mira a rafforzare il legame tra cultura e natura.