Nuovo piano Fvg Energia

Friuli Venezia Giulia

L’assessore regionale Fabio Scoccimarro ha annunciato l’avvio dell’elaborazione di un nuovo piano industriale per Fvg Energia, in collaborazione con il presidente e il nuovo direttore generale della società. L’obiettivo è integrare pienamente il piano con le politiche energetiche regionali, affrontando temi come il catasto energetico, la piattaforma Cer “Io sono Fvg” e il controllo degli impianti ex Ucit.

Il nuovo piano si concentrerà soprattutto sull’attuazione delle disposizioni della legge regionale 2/2025 riguardanti le aree idonee per le energie rinnovabili. Scoccimarro ha sottolineato il ruolo crescente di Fvg Energia come supporto operativo e consulenziale per i Comuni, al fine di promuovere una transizione energetica coordinata e sostenibile. L’assessore ha inoltre evidenziato l’importanza di una governance regionale efficace, in cui Fvg Energia sia protagonista nella pianificazione, gestione e controllo delle politiche energetiche, in sinergia con gli strumenti normativi e strategici già adottati dalla Regione.