Sabato 31 maggio a Sauris di Sotto sarà inaugurato il nuovo percorso “Hinterseike” nell’ambito del progetto regionale “Fvg in movimento. 10mila passi di salute”. L’iniziativa, promossa dal Comune durante la manifestazione “Villaggio selvaggio”, rientra in un programma che coinvolge 132 Comuni e 118 percorsi in Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Regione e la collaborazione di Federsanità Anci Fvg, Uniud e PromoTurismo Fvg.
Il progetto mira a promuovere la salute attraverso il cammino in gruppo e la scoperta del territorio, valorizzando i borghi come Sauris e incentivando la nascita di nuovi Gruppi di cammino. Il percorso “Hinterseike” parte dalla Locanda “Alla Pace”, scende verso Gostach su una pista sterrata, attraversa punti di interesse come il capitello della Madonna del Pane e il pianoro di Hinterseike, incrociando il sentiero naturalistico “Dörf-Ruke”. L’itinerario prosegue verso il “Borgo dello sport e del benessere”, attraversa Velt e termina a Sauris di Sopra, presso la chiesa gotica di San Lorenzo. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sui portali regionali dedicati.
